Centro per la Cultura
2017-11-25 20:30

La realtà filtrata dalla fantasia – Serata d`autore con Giorgio Sabbatini

Super8 & Video Club Merano fedic

Una serata all’insegna della poesia in immagini offerta da Giorgio Sabbatini, autore indipendente, nonché cineamatore, nel vero termine della parola. Nel 1961 ha realizzato il suo primo film in 8mm. Da allora non più smesso di dedicarsi alla settima arte. La sua produzione raggiunge 60 film, di cui si vedrà una piccola selezione. Programma e ulteriori informazioni nella pagina interna. Entrata libera

Giorgio Sabbatini, si dedica al cinema ”alternativo” da parecchi anni. Il passaggio dalla pellicola al mezzo elettronico lo ha portato ad adottare l’elettronica come ricerca espressiva dell’immagine, nell’ambito della narrazione classica e della sperimentazione. Il programma propone una viaggio dal 1979 al 2017 con un’evoluzione narrativa e tecnica, all’insegna di un totale coinvolgimento dello spettatore attraverso le immagini e i racconti onirici, sperimentali, introversi e poetici.

VIAGGIO VERSO LA FINE IN UNA SALA CON PULLMAN    Super 8 – Colore – Durata 5´
Anno di produzione : 1979
La vita è un viaggio più o meno lungo, secondo le circostanze, un viaggio che non conosce soste e può essere confortevole oppure scomodo ma è sempre un viaggio verso la fine e verso l’ignoto. Ma quando saremo giunti a “destinazione” sarà veramente terminato oppure continuerà?…

LA SEDIA – BVU SP – Colore – Durata 10’
Anno di produzione: 1993
Nella confusione di una stanza, la presenza di un oggetto semplice e comodo ci trasporta, attraverso immagini oniriche, in una dimensione irreale.

LA FINESTRA – BVU SP – Colore – Durata 5’30”
Anno di produzione: febbraio, 2001
Una finestra come pretesto per cercare di vedere oltre, per imparare a ”guardare” e capire. Una finestra attraverso la quale passano le immagini del mondo come il fluire dei propri pensieri, senza interruzione, senza una logica apparente.

LA BRIOCHE – DV – Colore – Durata 11’
Anno di produzione: febbraio, 2002
Il qualunquismo e lo scarso interesse per le tragiche vicissitudini sociali del nostro pianeta, sono gli elementi sui quali si costruisce il piano-sequenza, ambientato all’interno di un normale alloggio.

PERCORSI – DV – Colore – Durata 8’
Anno di produzione: febbraio, 2005
Immersi in una Natura selvaggia, i pensieri prendono forma attraverso rumori e suoni che risvegliano immagini di vita e sensazioni vissute nel tempo.

TRE FOGLI – DVD – Colore – Durata 13’– Formato 16:9
Anno di produzione: marzo, 2011
Capita, nella vita, di cercare qualcosa che pare sia introvabile e che il tempo ne abbia fatto perdere le tracce. Capita anche di trascorrere alcuni decenni, restando tranquilli e sereni, dimenticando completamente l’esistenza di questo ”oggetto” che, improvvisamente, vogliamo trovare.

SELCIATI – DVD – Colore – Durata 3’33” – Formato 16:9
Anno di produzione: marzo, 2012
Selciati diversi, attraverso i quali si raccontano momenti della vita che abbiamo vissuto nel passato o che stiamo vivendo nel presente.

FANTASIE DI UN BACIO – DVD – Colore – Durata 5’40” – Formato 16:9
Anno di produzione: maggio, 2017
Dalla visione fotografica di due “fidanzatini” che si baciano prende spunto una “fantasia” di baci che il Cinema ci ha offerto, nel tempo, attraverso importanti opere indimenticabili.