Centro per la Cultura
2015-10-20 20:30

Di gelo e di sangue

Renzo Caramaschi in collaborazione con Mairania 857

Renzo Caramaschi, introdotto da Franca Eller, presenta il suo ultimo lavoro editoriale dedicato alla memoria di un uomo sfregiato dalla guerra, la prima guerra mondiale, una vita simbolo delle migliaia di vite strappate, derubate, dimenticate e sepolte dalle assurdità dei conflitti. Con proiezione di foto di guerra dell’epoca. Ulteriori info nella pagina interna. Entrata libera

Una guerra durata per Umberto sei anni. Partito nell´agosto del 1914, con la divisa asburgica  quale suddito dell´Imperatore Francesco Giuseppe,  il protagonista scaraventato negli orrori delle tremende battaglie in Galizia, nel gennaio del 1915, viene fatto prigioniero dai russi e inviato nel campo di prigionia di Kirsanov, ai confini con l´Ucraina. Con altri seimila prigionieri italiani, Umberto, condivide gli stenti di una affamata prigionia e percepisce il dramma, che nelle retrovie della sconfinata terra russa, sta vivendo la popolazione civile, lasciata allo sbando, senza viveri, sull´orlo di una carestia che al termine della guerra scoppierà con tutta la sua violenza, provocando tre milioni di morti.  Da Kirsanov al Porto di Arcangelo, nel Nord della Russia, ancora da Kirsanov in una avventurosa e drammatica traversata con la transiberiana fino al porto cinese di Tietsin, e da questo, arruolatosi come soldato italiano, inviato a Krasnojark per presidiare quella città e combattere i bolscevichi di Lenin. Malattie, morti di amici e teneri amori costellano il dramma di sei anni di guerra trascorsi per gran parte nel gelo della Siberia, con la volontà anelata ma mesta di un stanco ritorno in patria. Il romanzo può essere definito un sommesso urlo contro la guerra.  

“Di gelo e di sangue” è il secondo romanzo che Caramaschi edita con Mursia editore. Dopo la gratificante esperienza de”il segno del ritorno” uscito nel 2014, il secondo romanzo di Caramaschi, ha avuto ottima accoglienza di pubblico e di critica, tant´è che a breve uscirà la seconda edizione.