Kulturzentrum
Donnerstag 23/05/2024 - 17:00 Uhr

Doppia l(i)evitazione

Kulturgenossenschaft Mairania 857 in Zusammenarbeit mit dem Verein 00A

Eduard Habicher dialoga con il critico d’arte Marco Tonelli.

L’artista, nato nel 1956 a Malles-Val Venosta e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti a Firenze, è pioniere nell’uso di materiali da costruzione per la realizzazione delle opere. Conoscenza delle proprie radici culturali e legame con un contesto internazionale, sono gli elementi intangibili con cui Eduard Habicher modella le proprie sculture.

Marco Tonelli, laureato in storia dell’arte alla Sapienza di Roma e specializzatosi in archeologia e storia dell’arte all’Università di Siena, dove ha frequentato anche un dottorato di ricerca, è critico e storico d’arte. Ha curato cataloghi e mostre di arte moderna e contemporanea, inoltre dal 2019 è direttore artistico di Palazzo Collicola e della Galleria d’Arte Moderna di Spoleto e dal 2021 docente in storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

In questa occasione Gudrun Ladurner del consiglio di amministrazione di Dr. Schär, che da maggio a luglio ospiterà nella sede di Postal due opere di Habicher, presenterà la Fondazione legata all’azienda, in particolare per l’impegno riguardante il sostegno alle arti e alla cultura.

L’incontro rientra nel progetto Schär the Art, promosso da Mairania 857 in collaborazione con l’associazione 00A, e nell’ambito di Altre visioni.

Entrata libera